Advertorial

Metti al sicuro la tua casa dagli eventi atmosferici dannosi. Scopri come ripararti dal rischio che la tua casa venga danneggiata da fulmini, neve e altri eventi atmosferici pericolosi

Sei davvero convinto che l’investimento sul mattone sia il più sicuro che tu possa fare?

Se vivessi all’estero, forse, potrebbe trattarsi davvero di un investimento sicuro. In Italia, però, sicuramente non è così. E sai il perché?

Inoltre, a causa dei cambiamenti climatici in atto negli ultimi anni, gli eventi atmosferici hanno iniziato ad assumere una forza e una violenza mai visti prima.

Ti sto parlando di fulmini, allagamenti, inondazioni, temporali molto forti, grandinate, trombe d’aria, forti nevicate e via dicendo. Si tratta di eventi che, nel nostro paese, stanno avvenendo con sempre maggiore frequenza. E tutto ciò è allarmante.

Come puoi mettere al sicuro la tua abitazione dal rischio di danni causati da eventi del genere?

In questo articolo vedrai cosa puoi fare per proteggerti dal rischio di danni alla tua abitazione causati dagli eventi atmosferici. Con un’adeguata copertura assicurativa, infatti, puoi evitare d’incorrere in spese insostenibili, qualora ti ritrovassi a dover sistemare un danno ingente alla tua casa.

Se vuoi metterti al sicuro dai rischi causati dagli eventi atmosferici che potrebbero danneggiare la tua abitazione, prosegui nella lettura di questo articolo.

Che cosa s’intende per “eventi atmosferici”?

Normalmente, tra le garanzie offerte nel caso “Incendio”, rientrano anche i Fenomeni Atmosferici, determinati dall’azione di:

  • Vento
  • Urto di cose trasportate, crollate o abbattute per effetto del vento
  • Trombe d’aria

La caratteristica importante che devono avere questi fenomeni è una violenza riscontrabile su una pluralità di enti, assicurati e non assicurati, posti nelle vicinanze.

Che cosa significa?

Ti faccio qualche esempio.

Se si verificasse un “forte vento” che causa danni solo al mio fabbricato, questo evento non sarebbe indennizzabile, poiché manca la violenza riscontrabile su altri fabbricati, assicurati e non assicurati, posti nelle vicinanze del mio fabbricato.

Se, invece, una tromba d’aria scoperchiasse e danneggiasse la mia abitazione e molte altre abitazioni poste nelle vicinanze, allora il danno sarebbe risarcibile dalla compagnia di assicurazioni.

Nel caso di precipitazioni atmosferiche, se ho infiltrazioni d’acqua nella mia abitazione, senza che questo evento atmosferico provochi rotture nel tetto, allora il danno non sarà indennizzato.

Infatti, i danni causati dal bagnamento delle parti interne del fabbricato o del contenuto, sono risarcibili solo se avvenuti a seguito di brecce, rotture o lesioni provocate al tetto, alle pareti o ai serramenti dalla violenza dei fenomeni atmosferici in oggetto.

In merito alla garanzia sugli eventi atmosferici, solitamente non sono indennizzati i danni causati da:

  • Inondazioni, alluvioni, allagamenti o mareggiate
  • Formazione di ruscelli, accumuli esterni d’acqua
  • Cedimento, smottamento o franamento del terreno, valanghe, slavine
  • Gelo
  • Sovraccarico di neve
  • Rottura, rigurgito o mancato funzionamento dei sistemi di scarico delle acque

Per quanto riguarda frane, smottamenti, alluvioni e valanghe, si tratta di fenomeni atmosferici molto pericolosi, ma che, contrariamente a quanto si possa pensare, non sono assicurabili con la garanzia “Eventi Atmosferici”.

Che cos’è il “sovraccarico di neve”?

Il “Sovraccarico di Neve” è un’altra garanzia che viene offerta dalle assicurazioni multirischio sulla casa.

Viene identificato con il crollo totale o parziale o il cedimento del fabbricato provocato direttamente dal peso della neve.

Da questa garanzia sono esclusi i danni provocati da valanghe, slavine e gelo.

I soggetti maggiormente interessati da questo rischio sono coloro che vivono in zone dove si verificano abbondanti nevicate. Mentre, ovviamente, non sono interessati o lo sono molto di meno, i proprietari di abitazioni situate lungo la costa.

La garanzia “Eventi Atmosferici” di HDI

La Compagnia indennizza i danni materiali e diretti provocati al fabbricato e al contenuto, a seguito di:

  • Uragani
  • Bufere
  • Tempeste
  • Trombe d’aria
  • Vento
  • Grandine
  • Sovraccarico di neve

Ad esempio, HDI indennizza il danno provocato dalla rottura del vetro di un lucernario o di una finestra, a causa di una grandinata, compresi i danni provocati al contenuto posto all’interno dell’abitazione dall’acqua penetrata all’interno dell’abitazione stessa a causa della rottura del vetro.

Per “fabbricato”, intendiamo non solo le parti murarie, ma anche le tappezzerie, le pavimentazioni e i rivestimenti, gli infissi, gli impianti idrici, igienici e tutti gli altri impianti o installazioni considerati immobili per natura o destinazione, anche se posti all’esterno dell’abitazione, quali ad esempio antenne e pannelli solari o posti nelle pertinenze dell’abitazione stessa quali box, cantine, soffitte, ecc…

Per “contenuto dell’abitazione (e delle pertinenze)”, intendiamo, ad esempio, gli arredi, il mobilio, gli elettrodomestici e, più in generale, tutte le cose e gli oggetti materiali, inclusi quelli aventi valore artistico o affettivo.

Il contratto di assicurazione Globale Casa di HDI Assicurazioni

Globale Casa è la soluzione di HDI Assicurazioni per la protezione delle proprie dimore contro i danni che possono derivare da incendio o furto, nonché per tenere indenne il patrimonio dalle conseguenze della responsabilità civile per fatti accidentali inerenti la vita familiare e di relazione.

Offre una serie di prestazioni di assistenza e la possibilità di usufruire di una protezione legale, legata alla vita privata, al lavoro dipendente e alla conduzione dell’abitazione.

A chi è rivolto?

È un contratto di assicurazione multi garanzia (o multi rischio) dedicato ai proprietari di abitazioni (e anche a conduttori inquilini) che ricercano una valida protezione per la propria abitazione, per il contenuto della stessa e per il proprio nucleo familiare.

Quali sono le caratteristiche di questo prodotto?

  • Modularità: il contratto prevede l’Incendio, il Furto, la Responsabilità Civile verso Terzi, l’Assistenza e la Tutela legale con possibilità di personalizzazione nell’abbinamento delle garanzie a seconda delle esigenze del cliente (l’assicurazione Assistenza viene sempre inclusa nell’offerta);
  • Possibilità di assicurare con un unico contratto sia la dimora abituale sia la dimora saltuaria (come ad esempio, la casa delle vacanze) scegliendo le garanzie più idonee per l’una o l’altra tipologia di abitazione;
  • Possibilità di assicurare differenti tipologie di abitazione: dall’appartamento, alla casa a schiera o villetta unifamiliare, alla villa isolata.

Per quanto riguarda la durata, la polizza può essere emessa per la durata annuale (con o senza tacito rinnovo alla scadenza dell’annualità) oppure per durata pluriennale.

Riguardo al pagamento del premio, sono previsti versamenti in rate annue, semestrali o il pagamento anticipato in un’unica soluzione a seconda del frazionamento scelto.

È offerta inoltre la possibilità di pagare il premio in 10 rate mensili con l’utilizzo della Carta HDI.